Il sistema del trasporto pubblico a Stoccolma

Articolo aggiornato a gennaio 2019.

Il sistema del trasporto pubblico stoccolmese è gestito principalmente dalla compagnia SL e include metropolitana, autobus, treni locali, tram, il battello 82 per l’isola di Djurgården e un paio di altri battelli di linea.

Per usare il trasporto pubblico è spesso necessario acquistare una carta magnetica, la SL Access Card, al costo di 20 corone svedesi.

Su questa carta si può per esempio caricare l’abbonamento settimanale (335 corone), o in alternativa un credito di viaggio, che si chiama Reskassa. Questo credito deve essere di minimo 100 corone, da cui vengono scalate 32 corone per ogni viaggio. È possibile usare più mezzi di trasporto durante lo stesso viaggio, fino a un massimo di 75 minuti.

Non è necessario acquistare la SL Access Card per un biglietto singolo (45 corone), o per il biglietto valido 24 ore (130 corone) e 72 ore (260 corone).

I biglietti, la carta magnetica, gli abbonamenti e il credito di viaggio si comprano nelle fermate della metropolitana, nelle stazioni, negli SL Center e presso i rivenditori autorizzati (per esempio i chioschi della catena Pressbyrån).

Non è possibile acquistare i biglietti a bordo di metro, treni locali e autobus.

I prezzi sono ridotti per chi ha meno di 20 o più di 65 anni. I bambini di età inferiore a 7 anni viaggiano sempre gratis. I minori di 12 anni viaggiano gratis durante il fine settimana, a partire dalle 12:00 del venerdì alle 24:00 della domenica.

Molte stazioni della metropolitana di Stoccolma sono ricche di istallazioni di arte contemporanea, tanto da meritarsi il titolo di galleria d’arte più lunga del mondo.

Dal mio punto di vista le più interessanti sono alcune fermate della linea blu, le cosiddette “stazioni-grotta”, dove l’arte è parte integrante dello spazio e lo riempie in modo spesso originale.

Un viaggio in metro può quindi trasformarsi in una delle esperienze da non perdere a Stoccolma!

IMG_20180827_134507_921
La fermata T-Centralen della metro di Stoccolma – linea blu

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Un pensiero riguardo “Il sistema del trasporto pubblico a Stoccolma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...