Il boom dei monopattini elettrici a Stoccolma

Aggiornato ad agosto 2019.

Se siete stati a Stoccolma di recente avrete sicuramente fatto caso ai molti monopattini elettrici in giro per la città. Si tratta di un mezzo di trasporto introdotto nel 2018 che sta avendo un buon successo sia tra i turisti sia tra noi locali.

IMG_20181107_131729_084
Monopattino elettrico a Stoccolma

Il sistema è estremamente intuitivo: basta scaricare un’applicazione che vi aiuta a localizzare il monopattino più vicino a voi e che vi permette di sbloccarlo seguendo le indicazioni che vi compariranno sullo schermo del telefono.

La prima azienda ad offrire il servizio è stata VOI e l’applicazione è disponibile su App Store e Google Play.

Con VOI c’è da pagare un costo iniziale di 10 corone svedesi per sbloccare il monopattino, a cui si aggiunge il prezzo a consumo che varia da 1 a 3 corone svedesi al minuto (a seconda del giorno di utilizzo e della richiesta di monapattini in quel determinato momento).

Una corsa di trenta minuti con un monopattino VOI costa quindi tra le 40 e le 100 corone svedesi. Non è economico, ma tempo permettendo può sicuramente essere un modo carino e alternativo per godersi Stoccolma sfruttando le molte piste ciclabili della città.

Oltre a VOI negli ultimi mesi sono proliferate tante altre aziende in concorrenza, con relative applicazioni e prezzi diversi.

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...