Le vetrine natalizie dei grandi magazzini NK

Non c’è dubbio: il primo segno dell’arrivo del Natale qui a Stoccolma sono le vetrine a tema natalizio dei grandi magazzini NK.

A partire dagli anni Cinquanta vengono infatti allestite ogni Natale in modo diverso con figure, decorazioni e addobbi fatti a mano da un équipe di artigiani e artisti.

Le aspetto sempre con grande curiosità e mi fanno tornare un po’ bambino.

Il tema per questo 2018 è cosa succede dietro le quinte dello store quando il negozio chiude al pubblico. E così le sei vetrine danno vita a fantasiose figure in movimento che allestiscono gli addobbi e l’albero di Natale, puliscono i pavimenti, preparano i dolcetti o i biscotti allo zenzero da vendere nella pasticceria all’interno e aiutano Babbo Natale a impacchettare i regali.

Quest’anno hanno partecipato al progetto una ventina di persone tra meccanici, architetti, falegnami e visual merchandiser.

Il primo store NK – per esteso Nordiska Kompaniet – apre all’inizio del Novecento nella capitale svedese per iniziativa dell’imprenditore Josef Sachs, che prende a modello altri grandi magazzini europei di lusso come Galeries Lafayette a Parigi e Harrods a Londra.

Circa due milioni di visitatori all’anno oltrepassano le porte del punto vendita di Stoccolma, lasciandosi ammaliare dai prodotti venduti e dalla bellezza lineare della hall all’ingresso.

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...