Stoccolma punteggiata di stelle

Lo ammetto, sono un fanatico delle decorazioni natalizie e quindi non posso non scrivere un post sulle stelle dell’Avvento, che ormai l’Ikea sta esportando in tutto il mondo e stanno diventando sempre più popolari anche all’estero.

Il 2 dicembre sarà la prima domenica d’Avvento e la tradizione svedese vuole che le finestre di ogni casa e ufficio vengano decorate con dei candelabri sui davanzali interni e che vengano anche appese delle stelle luminose, spesso di cartone, montate intorno a delle lampade.

IMG_20181125_113006_966
Le stelle dell’Avvento in un negozio del centro

Se venite a Stoccolma in questo periodo rimarrete impressionati dalla quantità di stelle di varie forme e dimensioni che illuminano dall’interno verso l’esterno le vie cittadine dopo il tramonto – che già adesso è intorno alle 15:00.

Si tratta in realtà di un’idea di un insegnante tedesco che alla fine dell’Ottocento chiese ai propri alunni di creare delle stelle di carta per decorare alcune lampade della scuola durante le settimane d’Avvento.

Questa tradizione di origine tedesca è stata poi importata in Svezia negli anni Quaranta per intuizione di Erling Persson, che forse è un nome che non vi dice niente ma che in realtà è uno degli imprenditori svedesi di maggiore successo del Novecento, futuro fondatore di H&M.

Ogni anno ne vengono vendute centinaia di migliaia (in un Paese di dieci milioni di abitanti!) e ormai le trovate in tantissime varianti, da quelle più semplici di cartone a sette punte, a quelle più stravaganti, magari glitterate o tondeggianti, colorate o a LED, a volte così grandi da coprire interamente le già enormi finestre svedesi!

Combattete il freddo dicembrino facendo due passi in uno dei quartieri residenziali di Stoccolma e lasciatevi scaldare dalla luce delle stelle!

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...