Le focaccine svedesi allo zafferano di Santa Lucia

In questi giorni le pasticcerie, i supermercati e i forni di Stoccolma vendono delle singolari focaccine gialle a forma di S decorate con l’uvetta che probabilmente avranno attratto la vostra attenzione.

Si chiamano lussekatter e sono delle brioche aromatizzate allo zafferano che in Svezia vengono tradizionalmente servite il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

Devo ammettere che essendo goloso di ogni tipo di dolci le amo molto e ne mangio in grande quantità sia prima che dopo la data ufficiale.

IMG_20161213_085422
I lussekatter – le focaccine svedesi di Santa Lucia

La versione svedese della festa di Santa Lucia ha ben poco a che vedere con la santa siracusana, con la quale ha in comune solo il giorno in cui viene celebrata.

La tradizione vuole che nelle scuole e nelle chiese protestanti svedesi vengano organizzati dei grandi cori di ragazzi vestiti di bianco con le candele in mano, capitanati da una ragazza anche lei in bianco ma con le candele sulla testa a rappresentare Lucia.

Da straniero interpreto questa festa come un modo per gli svedesi di esorcizzare l’assenza di luce nel periodo più buio dell’anno e lo zafferano con il suo giallo intenso sembra proprio l’ingrediente ideale per richiamare la luce.

I lussekatter sono solo una delle varianti di dolci alla zafferano servite in questo periodo. Negli ultimi anni è sempre più frequente trovare in vendita a Stoccolma anche tanti altri biscotti, caramelle e dolcetti allo zafferano, come anche una variante gialla di vin brulé svedese – il glögg – aromatizzato alla stessa spezia.

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...