I punti panoramici più suggestivi di Stoccolma – parte 1

La capitale della Svezia si trova su un piccolo arcipelago tra il Mar Baltico e il Lago Mälaren. La combinazione di acqua, il verde dei parchi e quartieri di epoche diverse è ben visibile da alcuni punti panoramici che offrono scorci indimenticabili sulla città.

Per questo motivo ho deciso di dedicare due post a quelli che sono a mio parere i sei luoghi panoramici più suggestivi di Stoccolma. Ecco i primi tre!

Tra i punti panoramici più famosi e visitati della città c’è sicuramente Monteliusvägen. Questo sentiero è lungo circa mezzo chilometro e si trova nel bellissimo quartiere ottocentesco di Mariaberget, sull’isola di Södermalm. È stato realizzato negli anni Novanta sul crinale di una collina direttamente affacciata sul lago Mälaren ed è il luogo ideale per ammirare sia il Municipio sia Gamla Stan (il centro storico di Stoccolma) dall’alto.

Monteliusvägen
Panorama invernale di Stoccolma da Monteliusvägen

La terrazza di Evert Taube (Evert Taubes Terrass) si trova sulla piccola isola di Riddarholmen, in pieno centro città. Poco frequentata in inverno, a causa del vento freddo e delle poche attrattive che l’isolotto offre, in estate invece è tappa obbligata di un viaggio a Stoccolma. Sulla terrazza c’è anche la statua del trovatore svedese Evert Taube con alle sue spalle l’inconfondibile profilo del Municipio della città.

Evert Taubes terrass
Il trovatore svedese Evert Taube con il Municipio alle spalle

Proprio la terrazza del Municipio è forse il punto panoramico più sorprendente di Stoccolma, perché nascosta dietro l’enorme edificio in mattoni rossi che ospita il Comune. Il panorama splendido su Gamla Stan e gli altri quartieri della città è impreziosito anche dal verde, le sculture e le fontane a forma di conchiglia della terrazza. Se il tempo lo permette, ci si può sedere sulle scalette che si immergono nel lago per farsi ammaliare dal viavài di barche, battelli e canoe.

La terrazza del Municipio
La terrazza del Municipio di Stoccolma in una giornata estiva

Colgo l’occasione per ringraziare lo staff del portale insvezia.com – il sito per vivere, lavorare e viaggiare in Svezia – per cui avevo scritto quest’articolo qualche anno fa.

Se volete fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...