Il clima a Stoccolma, che tempo fa?

Molti turisti italiani che vengono a Stoccolma per la prima volta non sanno cosa aspettarsi dal meteo stoccolmese.

In effetti non è facile fare delle previsioni perché quassù il tempo è estremamente variabile. Il consiglio migliore rimane quindi quello di consultare online il meteo il giorno prima di partire.

Posso comunque darvi delle informazioni generali che vi potrebbero dare una mano a capire meglio cosa mettere in valigia.

Tenete in considerazione che Stoccolma non è una città umida e quindi temperatura reale e temperatura percepita spesso coincidono, e che essendo in pianura vicino al mare a volte il tempo cambia al cambiare del vento.

Estate stoccolmeseLe estati a Stoccolma sono normalmente abbastanza fresche e caratterizzate da molte ore di luce. Il tempo è variabile e può cambiare nel corso della giornata.

A luglio – il mese più caldo – si possono raggiungere alcuni giorni anche i 30 gradi, ma la temperatura media massima si attesta intorno ai 22 gradi.

In giugno e agosto si alternano giornate di sole a momenti di pioggia, con un range di temperature medie incluso tra i 10 e i 20 gradi (essendo temperature medie bisogna considerare che ci potranno anche essere giornate più fredde e/o più calde).

Se siete sfortunati troverete freddo e pioggia anche in estate, se invece la buona sorte vi accompagnerà sarete baciati dal sole ogni giorno e con un po’ di coraggio potreste anche fare il bagno nel Lago Mälaren o nel Mar Baltico.

Inverno stoccolmese

Gli inverni a Stoccolma sono lunghi, freddi e di solito nevosi. A gennaio e febbraio – i mesi più freddi – la temperatura media minima è di 5 gradi sottozero, il che significa che nelle giornate più fredde il termometro può scendere fino a venti gradi sottozero.

Nei mesi invernali le acque del Mar Baltico e del Lago Mälaren tendono a ghiacciare.

Al freddo bisogna aggiungere che – data la latitudine di Stoccolma – le giornate sono corte a novembre, dicembre e gennaio, anche se le decorazioni di Natale e la neve contribuiscono in parte a rendere Stoccolma più luminosa.

L’autunno e la primavera sono stagioni più corte caratterizzate da un clima molto variabile. In aprile, ad esempio, la temperatura media massima si attesta intorno agli 8 gradi e può anche nevicare, mentre in ottobre la temperatura media massima è di 10 gradi.

Preparatevi quindi ad ogni evenienza!

Per fare un tour in italiano a Stoccolma contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Un pensiero riguardo “Il clima a Stoccolma, che tempo fa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...