Pagamenti a Stoccolma – corone svedesi, euro o carta di credito?

In Svezia la valuta ufficiale è la corona svedese (SEK).

A Stoccolma ci sono diversi sportelli dove potrete cambiare euro in corone, ma molti di questi applicano un cambio poco vantaggioso (soprattutto gli uffici di cambio nel centro storico – Gamla Stan).

Forex è una catena di uffici cambio che ha molti sportelli in città e negli aeroporti e che spesso ha il cambio più conveniente tra quelli disponibili a Stoccolma.

money pink coins pig

Una buona idea potrebbe anche essere quella di ritirare il contanti da un qualunque bancomat, che ovviamente a Stoccolma vi darà corone svedesi.

Molti negozi e ristoranti nel solo centro storico di Stoccolma – Gamla Stan – accettano pagamenti in euro, ma danno spesso il resto in corone ed applicano a volte un cambio parecchio svantaggioso. È quindi consigliato informarsi alla cassa prima di pagare.

Le carte di credito sono largamente accettate e spesso preferite ai pagamenti in contanti.

Da qualche anno alcuni ristoranti, bar e negozi accettano solo pagamenti con carta di credito/debito o bancomat.

Il mio consiglio è quindi quello di usare la carta o il bancomat per la maggioranza dei pagamenti e di portare con voi del contanti in euro, che se vorrete potrete cambiare sul posto in caso di necessità.

bank notes bills bronze cash

Se siete a Stoccolma per un solo giorno – per esempio facendo scalo con una nave da crociera – ve la cavate tranquillamente con euro e carta di credito/debito o bancomat. Non è conveniente in questo caso procurarsi valuta locale.

Una curiosità: sulle banconote svedesi troverete alcuni personaggi conosciuti, tra cui Astrid Lindgren (la scrittrice tra l’altro di Pippi Calzelunghe, sulla sua banconota da 20 corone c’è anche Pippi), l’attrice Greta Garbo (sulla banconota da 100 corone) e il regista Ingmar Bergman (sulla banconota da 200 corone).

Se avete voglia di scoprire qualche curiosità in più su Stoccolma non perdete la possibilità di fare un tour in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...