Una semla, per favore

Se venite a Stoccolma nei primi mesi dell’anno ed entrate in una pasticceria – cosa che molti come me hanno l’abitudine di fare in ogni loro viaggio – la vostra attenzione sarà sicuramente catturata dal dolce scandinavo tipico di questo periodo: la semla.

IMG_20180208_095325_846

Si tratta di un panino dolce rotondo speziato al cardamomo, tradizionalmente ripieno di pasta di mandorle e panna montata, tipico del Martedì Grasso o comunque del periodo subito precedente alla Quaresima.

A essere sinceri ci sono ormai pasticcerie a Stoccolma che cominciano a prepararlo già subito dopo Capodanno, tanto da essere quasi diventato il tipico dolce che accompagna l’intero inverno scandinavo.

Oggi è comune mangiare una semla davanti a una tazza di caffè o tè, ma la tradizione contadina scandinava vorrebbe che venisse immersa in una ciotola di latte caldo – e ci sono ancora persone che preferiscono consumarla così.

Negli ultimi anni sono cominciate anche a proliferare nuove varianti dello stesso dolce, che sacrificano la pasta di mandorle (che per alcuni può risultare stucchevole) sostituendola per esempio con la cioccolata, la marmellata o la crema.

Il mio consiglio non è solo quello di fare caso a questo piccolo e scenografico dolcetto cercando di non scambiarlo per uno strano maritozzo romano, ma ovviamente anche di provarlo!

Se avete voglia di scoprire qualche curiosità in più su Stoccolma non perdete la possibilità di fare un tour in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Un pensiero riguardo “Una semla, per favore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...