Stoccolma con i bambini – la Regina del Nord in famiglia

Qualche settimana fa sulla pagina Facebook di Stoccolma in italiano – Visite guidate mi è stato chiesto cosa si può fare a Stoccolma con i bimbi. La capitale di Svezia è sicuramente una città a portata di bambino ed è adatta per un viaggio in famiglia.

Una delle guardie reali

Il centro storico della città si chiama Gamla Stan ed è pedonale – i vostri bimbi potranno quindi rincorrersi tra i vicoli senza correre rischi – e le casette colorate della piazza Stortorget contribuiscono a dare al quartiere un aspetto da fiaba che piace anche ai più piccoli.

Le guardie a Palazzo Reale di solito affascinano i bambini e potrebbe quindi essere una buona idea portarli a vedere il cambio della guardia che si svolge nella Piazza d’Armi del Palazzo ogni giorno alle 12:15 (domenica e festivi alle 13:15).

Stoccolma è una città d’acqua e un giro in battello è quasi obbligatorio. Piacerà sicuramente anche ai vostri bambini, che rimarranno ammaliati dalla bellezza della Regina del Nord riflessa nelle acque del mare e del lago.

Se volete fare una traversata breve del Mar Baltico potete prendere il battello 82 che collega Gamla Stan all’isola di Djurgården. Se invece preferite fare un giro più lungo, fate riferimento al sito della compagnia Strömma, che ha un’ampia scelta di escursioni in battello di varia durata.

Parlando di musei, sull’isola di Djurgården non dovete assolutamente perdere il Museo Vasa – l’attrazione principale di Stoccolma – che ospita al suo interno un enorme nave da guerra completamento in legno del XVII secolo, protagonista di una storia tanto assurda quanto affascinante, che lascerà adulti e bambini senza parole.

Sulla stessa isola, a poche centinaia di metri dal Museo Vasa, troverete anche il museo all’aria aperta Skansen, una specie di Svezia in miniatura dove rivivono le vecchie tradizioni svedesi e gli antichi mestieri – in antiche casette di legno sparse nel verde – e dove i vostri bambini potranno anche ammirare alci, renne, orsi, foche, scoiattoli, lupi e tanti altri animali della fauna nordica.

Nei pressi del Museo Vasa c’è anche Junibacken, un padiglione dedicato alle favole svedesi, dove i vostri bimbi potranno scatenarsi tra scivoli e altri giochi. Si tratta però di un’attrazione adatta solo ai bambini più piccoli e che potrebbe essere molto affollata in alcuni periodi dell’anno.

Se invece i vostri bambini sono appassionati di tecnica, un’idea simpatica potrebbe essere quella di portarli a visitare Tekniska Museet, il museo della tecnologia che ricostruisce la storia delle invenzioni e dell’industria svedese.

Il tram 7N a Stoccolma

Quando ero bambino ero affascinato dai vecchi tram, quelli un po’ scassati e dall’atmosfera retrò. Se piacciono anche ai vostri bambini, valutate la possibilità di prendere il tram numero 7N che collega la piazza Norrmalmstorg all’isola di Djurgården, e che si alterna al più moderno tram numero 7.

La linea 7N si può prendere con i biglietti del trasporto pubblico ma non è attiva tutto l’anno – in questo link trovate maggiori informazioni.

Insomma a Stoccolma non credo che i vostri bambini si annoieranno, e se il bel tempo vi assiste valutate anche la possibilità di organizzare un picnic in uno dei 38 parchi cittadini, per godervi in famiglia anche il verde di questa capitale europea!

Se avete voglia di far scoprire ai vostri bambini qualche curiosità in più su Stoccolma non perdete la possibilità di fare un tour in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se per avere maggiori informazioni sulle visite guidate disponibili o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...