La Torta della Principessa – cosa c’è di più svedese?

Se avete già letto alcuni articoli di questo blog vi sarete sicuramente accorti che avete a che fare con un tipo molto goloso: mi piace scrivere di gastronomia e in particolare adoro i dolci.

Non potevo dunque non dedicare un post a un classico senza tempo della pasticceria svedese: la Torta della Principessa – Prinsesstårta in svedese. È stata inventata qui a Stoccolma ed è uno dei dolci più popolari e calorici del Paese, amato da tutte le generazioni. Ogni anno ne vengono vendute circa mezzo milione, il che la rende di gran lunga la torta più venduta in Svezia.

La svedesissima Torta della Principessa

Questo scenografico dolce – così distintamente verde – alterna gustosi strati di crema alla vaniglia e marmellata al lampone con uno spesso strato di panna montata, il tutto ricoperto da marzapane verde smeraldo, zucchero a velo e un’elegante rosa di marzapane.

Se questa descrizione non vi dice niente è perché non siete ancora entrati in una pasticceria/caffetteria svedese e non vi siete mai trovati di fronte a questa gustosa torta, un must della pausa caffè svedese (che si dice singolarmente fika in lingua locale).

Questa bomba di calorie e zucchero può certamente piacere o non piacere, ma è difficile trovare uno svedese che non l’abbia assaggiata almeno una volta nella vita.

Se volete provare questo ed altri dolci tipici, spulciate nel mio post delle migliori caffetterie di Gamla Stan o dirigetevi verso la celebre caffetteria Vete-Katten – non lontano dalla stazione centrale di Stoccolma e dal corso Drottninggatan – o in alternativa verso Sturekatten – caffetteria dallo stile vintage nell’elegante quartiere di Östermalm.

Se avete voglia di scoprire qualche curiosità in più su Stoccolma non perdete la possibilità di fare un tour in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...