I porti di Stoccolma – Costa Magica, MSC Poesia, Costa Favolosa e MSC Splendida

Se avete prenotato una crociera nel Nord Europa è probabile che tra gli scali in programma ci sia anche Stoccolma, la Regina del Nord.

Le navi italiane che fanno scalo a Stoccolma nel 2020 sono Costa Magica, MSC Poesia, Costa Favolosa e MSC Splendida. Oltre alle compagnie italiane appena citate da aprile a ottobre attraccano a Stoccolma anche tantissime altre navi di compagnie internazionali.

Le ore a disposizione per visitare la città cambiano a seconda della compagnia e della nave su cui sarete imbarcati, ma di solito il tempo è limitato ed è dunque importante informarsi in anticipo sul porto di arrivo e su cosa fare e vedere in città.

Nave della Costa Crociere a Stoccolma

La maggioranza delle navi da crociera italiane attraccano nel 2020 o a Stadsgården 167, sull’isola di Södermalm, o a Frihamnen 638, che si trova nella zona nord-est di Stoccolma, sulla terraferma.

Nei giorni estivi con maggiore afflusso di navi ci sono anche altre possibilità di attracco come per esempio i porti Frihamnen 634 e Värtahamnen 511.

Il porto Stadsgården 167 è un porto abbastanza comodo per visitare Stoccolma. Se non vi dispiace camminare potete raggiungere il centro storico di Stoccolma – Gamla Stan – anche a piedi in circa 30 minuti di passeggiata. In caso contrario potete comprare presso il chiosco sulla banchina del porto il biglietto dell’autobus (o l’abbonamento ai mezzi pubblici), raggiungere a piedi la fermata che dista poche centinaia di metri dal porto e prendere un autobus qualunque in direzione Slussen, il capolinea. Da Slussen – zona di grandi lavori in corso al momento – il centro storico di Stoccolma dista solo pochi minuti a piedi.

I porti Frihamnen 638, Frihamnen 634 e Värtahamnen 511 sono invece più distanti e non vi consiglio di spostarvi a piedi. Non lontano da questi porti, a pochi minuti di cammino, troverete la fermata dell’autobus 76 in direzione Norra Hammarbyhamnen che collega i tre porti al centro storico di Stoccolma – Gamla Stan, che raggiungerete in circa 20/25 minuti di bus. Anche in questo caso è importante che vi procuriate il biglietto prima di salire sull’autobus, perché non è possibile acquistare i biglietti a bordo dei mezzi pubblici.

Nel mio post dedicato a cosa vedere a Stoccolma in poche ore troverete alcuni consigli su cosa non dovete assolutamente perdere in città nonostante il poco tempo a disposizione.

Se volete ottimizzare al meglio il vostro tempo a Stoccolma, senza lo stress e il rischio di perdervi e scoprendo anche tante curiosità sulla vita nel Nord Europa, non perdete la possibilità di fare un’escursione in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Se arrivate a Stoccolma con Costa MagicaCosta FavolosaMSC Poesia o MSC Splendida potete partecipare a una delle mie escursioni in piccolo gruppo, pagando inoltre un prezzo a persona più conveniente di quello proposto a bordo della nave per un’escursione della stessa durata. Le mie escursioni cominciano sempre al porto di attracco della nave e sono diverse da quelle proposte a bordo, perché il numero limitato di partecipanti vi permetterà di visitare anche angoli di Stoccolma non accessibili a grandi gruppi di turisti.

Oltre a esplorare dettagliatamente il centro storico – Gamla Stan – e visitare l’attrazione principale di Stoccolma – il Museo Vasa, avremo modo di vedere insieme altri luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti della capitale di Svezia.

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se specificando:

  • il nome della nave e la data di arrivo a Stoccolma
  • il numero di adulti, ragazzi e bambini (e la loro età) interessati all’escursione

o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se per maggiori informazioni sulle mie visite guidate.

Un pensiero riguardo “I porti di Stoccolma – Costa Magica, MSC Poesia, Costa Favolosa e MSC Splendida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...