Dove fare delle belle foto a Stoccolma

Stoccolma offre scorci da fiaba e splendidi panorami sull’acqua, se siete quindi amanti della fotografia non rimarrete delusi dalla bellezza della capitale svedese. In questo post trovate alcuni consigli su dove andare per scattare delle meravigliose foto ricordo della città.

Se vi piacciono le viste panoramiche vi consiglio di cercare il sentiero Monteliusvägen, sull’isola di Södermalm. Vi troverete così a strapiombo sul Lago Mälaren e da lassù potrete immortalare sia il Municipio sia il centro storico di Stoccolma – Gamla Stan – nella classica foto panoramica della Regina del Nord.

Tramonto sul Municipio di Stoccolma

Un altro punto da cui fotografare il Municipio e la sua caratteristica torre con le tre corone dorate – specialmente all’ora del tramonto – è la terrazza di Evert Taube sull’isolotto di Riddarholmen. Da qui la vista sul lago è particolarmente romantica.

Un’altra classica foto di Stoccolma è dal ponte Skeppsholmsbron: qui troverete le celebri corone dorate e potrete ammirare lo spettacolare profilo del Palazzo Reale e degli altri palazzi settecenteschi del centro storico, oltre al simpatico viavai del traghetti diretti in arcipelago.

Il centro storico è estremamente fotogenico anche dal battello numero 82, da cui potrete scattare tante altre foto panoramiche immortalando le varie isole della città: Skeppsholmen con l’iconico veliero/ostello Af chapman, Kastellholmen con la sua elegante fortezza ottocentesca e Djurgården con le attrazioni del parco giochi Gröna Lund a strapiombo sul Mar Baltico.

Se amate le foto dall’alto salite sulla torre del Municipio di Stoccolma, che con i suoi 106 metri domina la città. È aperta solo da maggio a settembre e vi regalerà una prospettiva diversa della Regina del Nord e delle sue isole.

Le facciate dei palazzi della piazzetta Brända Tomten

Il centro storico Gamla Stan è pieno di scorci che meritano qualche scatto. Passeggiate tra i vicoli e lasciatevi guidare dal vostro istinto. Troverete facilmente la celebre piazza Stortorget con le sue famose facciate colorate e la piazzetta Brända Tomten con l’imponente ippocastano. La via Prästgatan è molto rappresentativa delle architetture di Gamla Stan, grazie al giallo dominante dei suoi palazzi e al suo andamento medievale.

Il luogo migliore da cui fotografare il lungomare principale di Stoccolma Strandvägen è dal ponte Djurgårdsbron. Affacciandovi verso est vedrete invece il verde dell’isola di Djurgården e del suo bellissimo parco nazionale.

Se avete voglia di scoprire qualche curiosità in più su Stoccolma non perdete la possibilità di fare un tour in italiano con me. Sono guida autorizzata e abito nella Regina del Nord da più di un decennio (cliccate qui per leggere le recensioni di altri turisti italiani che hanno seguito una delle mie visite guidate in questi anni).

Contattatemi via e-mail all’indirizzo info@stoccolmainitaliano.se o visitate il sito www.stoccolmainitaliano.se.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...